Obiettivi del progetto di ricerca
CAMELOT intende costruire un modello di ricerca-innovazione-azione interdisciplinare e intersettoriale sui temi del Cultural Heritage (CH) rivolto a sviluppare strumenti, metodologie e politiche finalizzate a supportare un tipo di sviluppo sostenibile del territorio in cui l’Heritage costituisca una piena e molteplice risorsa per i cittadini. A questo scopo costruirà una piattaforma collaborativa (digitale e di dialogo) di concerto con istituzioni e associazioni per elaborare una visione, allo stesso tempo capace di innestare processi alla scala locale e internazionale, tale da costituire anche un prototipo innovativo e bottom-up per ridefinire la missione e gli strumenti operativi del Laboratorio di Beni Culturali/Heritage Lab (H_Lab) del DIST. A tale scopo CAMELOT, rispondendo a bisogni concreti, individua nell’area di Industria a Monteu da Po il caso pilota, in una visione territoriale ampia del contesto e delle complesse problematiche di dialogo tra proprietà, istituzioni e cittadini. CAMELOT elabora progetti scientifici basati su competenze specifiche ed esperienze avviate, che costruisce un processo collaborativo in grado di far emergere significati e valori condivisi tra i diversi attori coinvolti; sviluppa e implementa metodologie e strumenti basati su collaborazioni multidisciplinari e transettoriali in una visione di sviluppo sostenibile heritage-driven; sperimenta processi di coinvolgimento dei cittadini (user engagement) valorizzandone l’apporto al riconoscimento dei valori del patrimonio.
Workflow e Work Packages
WP1 – Knowledge Actioning and Building
Crea le basi conoscitive e metodologiche della ricerca. Svolge ricerche e attività per rendere operativa la conoscenza esistente e creare nuove chiavi di lettura del caso studio. Individua metodi e buone pratiche per il coinvolgimento delle comunità locali.
WP2 – Digital tools and methods
Crea la piattaforma collaborativa web CAMELOT Digital Social HUB e, in un’ottica di replicabilità, la popola di strumenti digitali. Realizza un ambiente digitale per test e diffusione.
WP3 – Industria Social Hub: Living labs
Crea un tavolo di lavoro con attività periodiche bottom-up con gli interlocutori. Ogni Living Lab è finalizzato a creare output per l’exhibit finale.
WP4 – Dissemination and communication
Comprende azioni per la comunicazione disseminazione dei risultati di CAMELOT rivolte a migliorare: la comprensione dei valori dell’heritage a livello locale, la visibilità del caso studio a livello nazionale e internazionale.
WP5 – Heritage Lab – Exploitation and Sustainability
Identifica e sviluppa strategie e azioni di replicabilità e upscaling per effetti e sostenibilità del progetto nel lungo periodo. Costruisce azioni a diversi livelli: dipartimentali, di ateneo, nazionali e internazionali costruendo dialogo e sinergie con altri soggetti che promuovono l’innovazione e lo sviluppo sostenibile per il Cultural Heritage.
WP6 – Management
Assicura e rende efficace la partecipazione attiva del gruppo di lavoro, la collaborazione con i partner e verifica lo svolgimento periodico delle attività.